giovedì 10 settembre 2015

Una questione di priorità

Dalla tragedia alla farsa.
Ma siamo in Italia e c'era da aspettarselo.

Dopo aver compilato il modello A3 per l'ingresso in seconda fascia (in coda) si è capito che l'aggiornamento sarebbe stato tardivo e persino posteriore (di quasi due mesi!) rispetto ai neoabilitati da agosto in poi.
Senza dire nulla, il Miur ha permesso anche a noi, come ai novelli neoabilitati, di compilare il famigerato modello A4, che ci darà la priorità in terza fascia.

Qual è il problema, allora?

Non è chiaro se l'aggiornamento dell'A4 sarà così repentino (per ora stanno chiamando dalle vecchie graduatorie), tuttavia la scuola capofila può già accedere sia al modello A3 sia a quello A4, quindi è chiaro anche a loro che siamo abilitati. Dalle segreterie capofila dovrebbero inviare al più presto alle scuole che abbiamo scelto il documento che certifica la nostra abilitazione, ma non l'hanno fatto e, forse, non lo stanno ancora facendo.

Soluzione?

Orizzonte Scuola (vedi qui) consiglia di "contattare la scuola capofila dopo l'inoltro dell'istanza per la richiesta di priorità, chiedendo di stampare tale richiesta, che potrà essere inoltrata alle altre scuole nelle cui graduatorie compare il proprio nome".
Più realisticamente l'articolo del sindacato si chiude prospettando segreterie rivestire di muri di gomma che faranno fallire questa brillante trovata.

Nessun commento: